Ri-Nascere come Fiore di Loto

Ogni momento è buono per RICOMINCIARE.

 

 

Per informazioni chiamare il 329.4355357 o il 333.8583466 o scriviere a info@santamaggio.it

Timeline 2017 ricca di progetti, iniziative e relazioni

Timeline 2017 ricca di progetti, iniziative e relazioni.

Timeline 2017

All’alba del nuovo anno guardo al futuro con entusiasmo e mi auguro che si realizzino ancora tanti progetti!

Un grazie alla dott.ssa Marianna Cariello, alla counselor Luciana Quarta e alla dott.ssa Susanna La Forgia per aver collaborato con professionalità ad alcuni di questi progetti.

Per realizzare grandi cose, non dobbiamo solo agire, ma anche sognare; non solo progettare ma anche credere.

Anatole France

La timeline 2017 è fantastica!

PsycoArt

PsycoArt

PsycoArt è una nuova sezione del sito santamaggio.it che, attraverso rappresentazioni grafiche e artistiche, talvolta provocatorie, realizzate dalla Dott.ssa Santa Maggio, mira a suscitare nell’osservatore curiosità e riflessioni su tematiche legate alla psicologia.


L'ora del tè, la Mindfullness per la gestione dello stress

L’ora del tè

La Mindfulness per la gestione dello stress. Uno spazio di condivisione di gruppo in cui sperimentare ed imparare a vivere in modo consapevole e non giudicante il momento presente per gestire al meglio lo stress.


Mese del Benessere Psicologico Puglia | 2017

Mese del benessere psicologico

Il mese del Benessere Psicologico 2017 è una campagna di sensibilizzazione e promozione della cultura del benessere della persona che porta a migliorare la qualità della vita e aiuta a prevenire possibili disagi nel rapporto con se stessi e con gli altri. La ricerca del proprio benessere promuove la crescita personale e migliora la convivenza tra le persone.


Torniamo ad educare

Torniamo ad educare

Riflessioni sulla direzione, i valori e le azioni da praticare nella relazione con i figli. Seminario gratuito a cura della Psicologa Dott.ssa Santa Maggio, promosso all’interno dell’iniziativa dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia “Mese del Benessere Psicologico 2017″.


Emozioni e Microbiota

Emozioni e microbiota

Come l’intestino può influenzare la nostra mente. Seminario gratuito a cura della Dott.ssa Santa Maggio, Psicologa Clinica dello Sviluppo e delle Relazioni e dalla Dott.ssa Susanna La Forgia, Biologa esperta in igiene degli alimenti e nutrizione, promosso all’interno dell’iniziativa dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia “Mese del Benessere Psicologico 2017″.


Lasciare andare per lasciarsi andare

Lasciare andare per lasciarsi andare

Percorso di gruppo per guardare in se stessi e scoprire la propria capacità di elaborare il distacco da oggetti, persone e situazioni. Percorso di gruppo organizzato dalla Dott.ssa Santa Maggio, Psicologa Clinica dello Sviluppo e delle Relazioni, e dalla Counselor Dott.ssa Luciana Quarta.


L'ora del tè, la Mindfullness per la gestione dello stress

L’ora del tè (II edizione)

La Mindfulness per la gestione dello stress. Uno spazio di condivisione di gruppo in cui sperimentare ed imparare a vivere in modo consapevole e non giudicante il momento presente per gestire al meglio lo stress.


Mani in fabula | Laboratorio Creativo

Mani in fabula

Il laboratorio “mani in fabula” mira a stimolare la creatività e l’immaginazione grazie ad attività manuali spesso sconosciute ai bambini. Saranno costruiti oggetti di gioco utilizzando ago e filo, uncinetto e lana, bottoni e materiali riciclati, con la finalità di potenziare la coordinazione oculo manuale, la motricità fine, la concentrazione e la capacità di problem solving.

Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Auguri di Buon Natale e Felice anno nuovo dalla psicologa Dott.ssa Santa Maggio.

 

Il regalo più prezioso che possiamo fare a qualcuno è la nostra attenzione

Thich Nhat HanhPlum Village

Lo studio resterà chiuso nei giorni festivi 25 e 26 dicembre 2017 e 01 e 06 gennaio 2018. Per ogni ulteriore informazione, urgenze o richiesta di consulenza chiamare il numero 329.4355357.

La prima consulenza dalla Dott.ssa Santa Maggio Psicologa è GRATUITA! Sono necessari pochi istanti per indicare i suoi dati, il motivo della sua richiesta e una data preferenziale per il suo primo appuntamento. Sarà ricontattato entro 24h telefonicamente.

Mani in fabula, laboratorio creativo per bambini da 6 a 12 anni

Mani in fabula,  laboratorio creativo

“La logica ti porterà da A a B,
l’immaginazione ti porterà ovunque!”
(Albert Einstein)

La Dott.ssa Maggio Santa, Psicologa Clinica dello Sviluppo e delle Relazioni, promuove il laboratorio “Mani in fabula”.

Il laboratorio “mani in fabula” mira a stimolare la creatività e l’immaginazione grazie ad attività manuali spesso sconosciute ai bambini. Saranno costruiti oggetti di gioco utilizzando ago e filo, uncinetto e lana, bottoni e materiali riciclati, con la finalità di potenziare la coordinazione oculo manuale, la motricità fine, la concentrazione e la capacità di problem solving. Seguirà la creazione di favole a cura dei bambini con la finalità di esplorare le emozioni e arricchire il lessico. I bambini porteranno a casa un prodotto finito realizzato interamente con le loro mani.

Il laboratorio è rivolto a bambini dai 6 ai 12 anni e si terrà nei giorni 27-28-29 dicembre dalle ore 9:30 alle ore 11:30. Gli incontri si terranno presso lo Studio di Psicologia della Dott. Maggio Santa in via Privata Giovanni Mongiello n. 31 a Bitonto (Ba).

Il laboratorio prevede un numero massimo di 6 iscritti ed ha un costo di € 50,00.

Per informazioni chiamare il 329.4355357 o scriviere a info@santamaggio.it

ISCRIZIONI CHIUSE
RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI

 

Newsletter della psicologa Dott.ssa Santa Maggio. Iscriviti subito

Iscriviti alla newsletter della Dott.ssa Santa Maggio, psicologa clinica dello sviluppo e delle relazioni, esperta in dinamiche familiari e di coppia.

Riceverà periodicamente news di psicologia, informazioni su seminari, percorsi ed eventi promossi presso lo studio della Dott.ssa Santa Maggio, segnalazione di libri psicologici suggeriti per la lettura e news dal sito www.santamaggio.it.

Nei prossimi mesi interessanti novità solo per gli iscritti alla newsletter. Non lasciarti scappare questa occasione!

L’iscrizione alla newsletter è gratuita. I dati saranno trattati secondo quando previsto dall’Informativa Privacy. Al fine di verificare l’autenticità dell’indirizzo email specificato all’atto dell’iscrizione riceverà una email automatica in cui troverà un link su cui cliccare per confermare l’iscrizione. Per qualsiasi segnalazione o richiesta è possibile scrivere a info@santamaggio.it

La prima consulenza dalla Dott.ssa Santa Maggio Psicologa è GRATUITA!!! Sono necessari pochi istanti per indicare i suoi dati, il motivo della sua richiesta e una data preferenziale per il suo primo appuntamento. Sarà ricontattato entro 24h telefonicamente.

Mind Park il villaggio delle emozioni arriva a Bitonto

Mind Park

Il Villaggio delle Emozioni sarà a Bitonto il 19 Novembre 2017

Mind Park sbarca a Bitonto dopo la tappa di Lecce.

L’intento che anima il Mind Park è quello di giocare con le emozioni all’interno di un vero e proprio parco divertimenti, dove ciascun gioco insegna a riconoscere e gestire le emozioni primarie: gioia, rabbia, disgusto, paura e tristezza. Un percorso ludico che trasforma esperienze semplici, come il lancio di una palla contro un bersaglio di lattine o introdurre le mani in una scatola misteriosa, in consapevolezze sul funzionamento delle proprie emozioni.

All’interno dello stand informativo, cuore del Mind Park, saranno presenti degli psicologi per soddisfare le curiosità dei partecipanti e illustrare i vantaggi e i benefici in termini di benessere personale che un buon percorso di ascolto e supporto psicologico può apportare a ciascuno di noi.
Uno psicologo può aiutarti a portare alla luce ogni malessere irrisolto e trasformarlo in nuove consapevolezze, migliorare la qualità della vita e delle relazioni.

Appuntamento con il Mind Park per Domenica 19 novembre 2017 dalle ore 09:00 alle ore 19:00 presso la Villa Comunale di Bitonto.

Mind Park è un’evento organizzato dall’Ordine Psicologi Regione Puglia e Mese del Benessere Psicologico Puglia. Ingresso libero e gratuito.

La psicologa Dott.ssa Santa Maggio aderisce all’iniziativa. Per qualsiasi informazione può utilizzare le informazioni di contatto riportate al seguente link


Cosa ti passa per la testa?

GIOIA

GioiaCos’è? Sei felice quando hai raggiunto obiettivi rilevanti per il tuo benessere personale. Non si riduce all’inseguimento dei sogni futuri, ma al cercare di godere al meglio di quello che si possiede nel presente.
Come si riconosce? La felicità si sviluppa sia in senso intellettuale sia materiale, sia fisico sia psichico, sia affettivo sia emozionale. L’organismo di attiva: la leggera crescita della frequenza cardiaca rende la respirazione irregolare e aumenta il tono muscolare.
Come si gestisce? La gioia si predispone ai legami sociali e incrementa la formazione di idee creative, che vanno a finire nei nostri scaffali personali ai quali attingere in caso di difficoltà. Fiducia in se stessi e carattere estroverso sono fattori di personalità maggiormente associati con l’emozione di gioia.

PAURA

PauraCos’è? Hai paura quando avverti una minaccia fisica o sociale per la tua incolumità o temi che qualcosa possa pregiudicare il raggiungimento di un obiettivo per te rilevante.
Come si riconosce? La paura ti segnala la presenza di un potenziale rischio per la tua sicurezza. Avverti un forte impulso a evitare o fuggire dall’imminente pericolo oppure, per contrasto, lo avvicini e lo attacchi.
Come si gestisce? La paura sopraggiungi quando valuti come insufficienti le risolse a tua disposizione per controllare o modificare l’evento che ha scatenato l’emozione. Allontanarsi dal pericolo attenua rapidamente la sensazione di paura e minaccia. La mente, inoltre, può mettere in gioco diverse strategie di autodifesa per contrastare la percezine di minaccia imminente, come soluzioni magiche, supersistizioni o dinieghi.

TRISTEZZA

TristezzaCos’è? Sei triste se avverti la sensazione di aver perso qualcosa/qualcuno oppure sei consapevole di non aver raggiunto una meta per te significativa. E’ un invito a fermarti, elaborare la ferita e ripartire con rinnovata energia.
Come si riconosce? Quando sei triste tendi a chiuderti nel tuo mondo: ti isoli, parli il meno possibile e avverti un forte senso di rassegnazione sugli eventi in corso. Hai difficoltà a compiere le attività di routine quotidiane o ad avviarne di nuove.
Come si gestisce? Sono diverse le strategie messe in atto per superare o controllare la tristezza: vivere eventi positivi, come attività e interazioni piacevoli, comportarti altruisticamente o riportare alla mente esperienze positive connesse alla persona/oggetto perduti.

RABBIA

RabbiaCos’è? Ti arrabbi se qualcosa ostacola il raggiungimento dei tuoi obiettivi, lede i tuoi diritti oppure pensi di aver subito un torto, un’offesa o un danno ingiusto.
Come si riconosce? La rabbia ti suggerisce il confronto con la persona che ritieni responsabile del torto, del sopruso o dell’offesa ingiustamente ricevuta. E’ la spinta a cercare una soluzione per superare una frustrazione, rimediare ad un errore e infine raggiungere i tuoi scopi personali.
Come si gestisce? I comportamenti frutto di un episodio di rabbia vanno dalla totale repressione della sua espressione alla libera esibizione di ira e aggressività. Mantenere un atteggiamento freddo o evitare i rapporti con la persona che ha scatenato la nostra rabbia sono sue manifestazioni indirette. Un confronto assertivo, privo di comportamenti fisici o verbalo aggressivi, rappresenta una modalità adattiva di regolazione della rabbia.

DISGUSTO

DisgustoCos’è? Sei disgustato quando entri in contatto fisico con oggetti inanimati che ispirano repulsione visiva, tattile, olfattiva o gustativa.
Come si riconosce? Il disgusto si manifesta tramite un’espressione facciale piuttosto tipica: arrivvi le nrici e allarghi la bocca come per spingere fuori il suo contenuto. Quando è particolarmente intensa, è accompagnata da nausea o vomito.
Come si gestisce? Il disgusto è una risposta difensiva: ti allontana da sostanze, situazioni o pensieri che possono contaminare il tuo corpo, minacciare la tua dignità personale e, più in generale, dall’appartenenza ad un gruppo.


Fonte: Ordine Psicologi Puglia
Immagini: Disney

“L’ora del tè”, al via la seconda edizione di mattina

Al via la seconda Edizione di “L’ora del tè” di mattina

La Dott.ssa Maggio Santa, psicologa ad indirizzo sistemico relazionale, e la Dott.ssa Cariello Marianna, psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale, promuovono la seconda edizione de “L’ora del tè”, la Mindfulness per la gestione dello stress.

Cosa significa Mindfulness?

Il termine “Mindfulness” è la versione inglese della parola “sati” dell’antica pali delle scritture buddhiste, che potrebbe essere tradotto con “attenzione consapevole“, “meditazione di consapevolezza“, o più brevemente nell’uso corrente “consapevolezza“. Non è facile descriverlo a parole perché si riferisce prima di tutto a un’esperienza diretta e personale. Tra le possibili descrizioni è diventata “classica” quella di Jon Kabat-Zinn, uno dei pionieri di questo approccio. “Mindfulness significa prestare attenzione in un modo particolare: con intenzione, al momento presente, in modo non giudicante”.

E’ una modalità di consapevolezza fondata sull’affinamento dell’attenzione, che è mantenuta sull’esperienza immediata con un atteggiamento di apertura e accettazione, e favorisce in tal modo un maggiore riconoscimento degli eventi mentali nel momento presente.

“L’ora del tè”

La Mindfulness per la gestione dello stress

Uno spazio di condivisione di gruppo in cui sperimentare ed imparare a vivere in modo consapevole e non giudicante il momento presente per gestire al meglio lo stress.

Il percorso è rivolto a tutti coloro che desiderano dedicare del tempo a se stessi e imparare a gustare ogni momento della vita.

La frequenza degli incontri è settimanale, tutti i mercoledì dall’8 novembre al 6 dicembre dalle ore 9:30 alle ore 11:00, per un totale di n. 5 incontri. Gli incontri si terranno presso lo Studio di Psicologia della Dott. Maggio Santa in via Privata Giovanni Mongiello n. 31 a Bitonto (Ba).

Il percorso si attiva con un minimo di tre persone ed ha un costo di € 50,00.

Per informazioni chiamare il 329.4355357 o il 333.8583466 o scriviere a info@santamaggio.it

ISCRIZIONI CHIUSE

Lasciare andare per lasciarsi andare. Percorso di gruppo

“Lasciare andare per lasciarsi andare”

Percorso di gruppo per guardare in se stessi e scoprire la propria capacità di elaborare il distacco da oggetti, persone e situazioni

Percorso di gruppo organizzato dalla Dott.ssa Santa Maggio, Psicologa Clinica dello Sviluppo e delle Relazioni, e dalla Counselor Dott.ssa Luciana Quarta.

Il percorso è rivolto a tutti coloro che desiderano guardare in se stessi e scoprire la propria capacità di elaborare il distacco da oggetti, persone e situazioni.

Il percorso si sviluppa in 5 incontri di due ore tutti i giovedì di novembre dal 2 al 30 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso lo studio della Dott.ssa Santa Maggio sito in Via Privata Giovanni Mongiello n. 31 a Bitonto (Ba)

Il costo dell’intero percorso è di € 50,00

Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero 329.4355357 o 349.8175455, inviare mail a info@santamaggio.it oppure compilare il form online disponibile sul sito santamaggio.it

POSTI LIMITATI
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

 

Settimana Nazionale della Dislessia 2017 dal 02 al 08 ottobre

Settimana Nazionale della Dislessia 2017 dal 2 all’8 ottobre

AID organizza la seconda edizione della Settimana Nazionale della Dislessia.

Quest’anno l’evento si propone di mettere in luce le potenzialità dei bambini e dei ragazzi con DSA piuttosto che le loro difficoltà. Da qui l’idea di leggere l’acronimo che identifica i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, DSA, da un altro punto di vista: “DSA? Diverse Strategie di Apprendimento” – Conoscerle per fare la differenza.

Il titolo dell’evento di quest’anno parte dal presupposto che le persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento hanno un diverso modo di apprendere e per loro sono necessarie strategie differenti rispetto a quelle usate canonicamente. Comprendere le loro difficoltà e il loro modo di pensare, creativo e divergente, ci permette di trovare nuove risorse e di fare la differenza, nel percorso verso l’inclusione e il successo scolastico e lavorativo.

Obiettivo della Settimana Nazionale della Dislessia 2017 è mettere al centro di tutte le attività proprio i ragazzi DSA, rendendoli i protagonisti dell’evento, attraverso iniziative rivolte a loro e alle loro famiglie che diano rilevanza ad attività ludico-laboratoriali, alla gestione degli aspetti emotivi e relazioni, alle testimonianze dei giovani dislessici e alla sperimentazione, da parte dei genitori, di strategie didattiche e compensative.

Anche quest’anno la Settimana Nazionale della Dislessia si terrà in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

La Dott.ssa Santa Maggio ha conseguito  il Master di 1° livello in Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Fonte: www.aiditalia.org

Emozioni e microbiota. Seminario gratuito

POSTI LIMITATI,
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

“Emozioni e Microbiota”

Come l’intestino può influenzare la nostra mente.

Seminario gratuito a cura della Dott.ssa Santa Maggio, Psicologa Clinica dello Sviluppo e delle Relazioni e dalla Dott.ssa Susanna La Forgia, Biologa esperta in igiene degli alimenti e nutrizione, promosso all’interno dell’iniziativa dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia “Mese del Benessere Psicologico 2017“.

Il seminario è rivolto a tutti coloro che desiderano trovare un migliore equilibrio psico-fisico scoprendo la relazione che esiste tra cervello, cibo e intestino.

Il seminario si terrà il 14 Ottobre 2017 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso lo studio della Dott.ssa Santa Maggio sito in Via Privata Giovanni Mongiello n. 31 a Bitonto (Ba)

Chiamare il numero 329.4355357, inviare mail a info@santamaggio.it oppure

E’ STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI.
REGISTRAZIONE ONLINE CHIUSA

Che cos’è il Mese del Benessere Psicologico?

Il Mese del Benessere Psicologico è un’iniziativa volta a diffondere la cultura del benessere psicologico, sposando la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per cui “la salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non la semplice assenza di malattia”.

L’attività di sensibilizzazione della cittadinanza al concetto di benessere psicologico passa attraverso l’organizzazione di attività di consulenza e la promozione della professionalità dello psicologo come figura che previene l’emergere del disagio e della malattia, promuove il benessere, favorisce uno scambio relazionale sano durante tutto il ciclo di vita, sostiene le persone durante le fasi di maggiore criticità.